in Web

Perché i blogger usano le maiuscole impropriamente

Il titolo purtroppo è una domanda, una domanda diretta perché non l’ho mai capito e penso che mai riuscirò a rispondermi.

Molto spesso e quasi ovunque vedo blogger o comunque colui che rientra nella definizione di tale, scrivere articoli con un uso spropositato di maiuscole a parole che non dovrebbero avere le maiuscole. Per non parlare dei punti, anche quelli vengono aggiunti anche dove non dovrebbero.

Evidentemente però convertono di più gli articoli che usano le maiuscole anche dove non dovrebbero esserci, dovrei fare qualche prova ma secondo me non ne vale la pena.

Perché in questo articoli è stata aggiunta la maiuscola a strategie avanzate? Si voleva dar importanza a quelle due parole? Ecco:

20.000 followers in 1 mese su Instagram: le Strategie Avanzate che nessuno ti racconta.

Oppure c’è chi non le usa mai e mette tutto minuscolo:

digital marketing e personal branding

C’è anche chi usa le parole tutte maiuscole, come se fosse necessario URLARLE a tutto l’internet, ecco due esempi:

Il SEGRETO del personal branding: cosa pubblicare, come e quando

I 10 brand più INFLUENTI in Italia. #IpsosMIB2017

E con questo non ce l’ho personalmente con nessuno, semplicemente non capisco perché perdere l’uso dell’italiano con le sue bellissime regole.

Vi lascio il link di Treccani in cui spiegano dettagliatamente quando e come usare le maiuscole, nel caso ve ne siate dimenticati: http://www.treccani.it/enciclopedia/uso-delle-maiuscole_%28La-grammatica-italiana%29/

Capisco che lo scopo sia solo quello di convertire, però suvvia.

Scrivi un commento

Commento